Otoplastica - Chirurgia estetica delle orecchie

COS'E' L'OTOPLASTICA?

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia plastica con cui è possibile correggere l'estetica delle orecchie. Questa pratica chirurgica consente di modificare la forma, le dimensioni e la proiezione delle orecchie, andando ad intervenire su difetti congeniti (quali le orecchie a sventola), o causati da traumi (es. incidenti stradali, morsi di cani) o dall'asportazione di tumori.

Generalmente l'otoplastica migliora la sporgenza delle orecchie ma non incide sul padiglione auricolare, che può essere ridotto solo mediante delle incisioni che lasceranno delle piccole cicatrici visibili. Nel caso opposto, in cui sia necessario ricostruire il padiglione auricolare, il Prof. Dini procederà ad un'operazione molto più complessa e impegnativa, utilizzando delle cartilagini prelevate chirurgicamente dalla costola o dal setto nasale o dall'orecchio controlaterale.

CHI PUO’ OPERARSI?

L’otoplastica è un intervento che può essere eseguito su qualsiasi paziente, anche molto giovane. Le orecchie a sventola, infatti, costituiscono un difetto estetico che può condizionare profondamente la vita sociale del paziente ed essere fonte di disagio già in tenera età.

Per questo motivo l'operazione di otoplastica può essere eseguita anche sui bambini a partire dai 6 anni, età in cui generalmente essi prendono realmente coscienza della propria fisionomia e possono farsi portavoce del proprio disagio interiore.

Una considerazione a parte meritano gli interventi chirurgici di otoplastica atti a correggere malformazioni presenti fin dalla nascita, o causate da traumi importanti, che devono essere valutate caso per caso.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

Durante la visita che precede l’intervento il Professor Dini concorderà con il paziente il risultato che si desidera conseguire, valutando attentamente la forma e le dimensioni delle orecchie e illustrando la tecnica chirurgica che intende utilizzare.

La visita ha anche lo scopo di conoscere le condizioni di salute generali del paziente e il suo stile di vita (alcol, fumo, ecc. ) in modo da poter escludere l’esistenza di fattori che potrebbero incidere sul risultato dell'operazione.

IN CHE COSA CONSISTE L'INTERVENTO DI OTOPLASTICA?

L'otoplastica è un intervento chirurgico abbastanza semplice e assolutamente indolore. Viene praticata in regime di day-hospital e dura circa due ore*.

Nei bambini, il Prof. Mario Dini consiglia sempre di eseguire l'intervento in anestesia totale, mentre negli adulti è sufficiente operare in anestesia locale con sedazione.

Le incisioni necessarie a riposizionare le orecchie vengono effettuate dietro il padiglione auricolare e risultano quindi invisibili perché nascoste dai capelli*.

QUAL E' IL DECORSO POST-OPERATORIO?

Al termine dell’intervento il Professor Dini esegue una fasciatura “a turbante” che ha lo scopo di comprimere leggermente le orecchie e che deve essere mantenuta per 2-3 giorni. Dopodiché il paziente dovrà indossare una benda elastica 24 ore al giorno per circa una settimana, e solo la notte per altre 3-4 settimane al fine di proteggere le orecchie durante il sonno.

I risultati estetici dell’otoplastica sono permanentie di grande soddisfazione per il paziente il quale, spesso, grazie alla correzione di questo difetto, migliora il proprio aspetto, acquista più sicurezza in se stesso e riesce a vivere più serenamente i rapporti interpersonali.

LA TECNICA EAR FOLD

La tecnica EarFold è un nuovo dispositivo medico per la correzione delle orecchie ad ansa, presentato dall'azienda Allergan. 

Adatto ad adulti e bambini a partire dai 7 anni d'età, il dispositivo EarFold è in grado di creare una nuova piega dell'anti elice o di accentuare la piega esistente correggendo la prominenza dell'orecchio e il difetto delle orecchie

Le attuali possibilità di trattamento sono limitate l'approccio più tradizionale (otoplastica) pertanto lo sviluppo di un dispositivo rivoluzionario come EarFold è un importante passo in avanti che consente e che consentirà di correggere il difetto estetico all'orecchio con una semplice anestesia locale e addirittura nello studio medico senza ricorrere alla sala operatoria*.

* La durata dell'intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.

Il Professor Mario Dini effettua l'otoplastica a Firenze. Il Professore riceve i suoi pazienti anche per un intervento di otoplastica a Milano o per un'otoplastica a Roma. La correzione delle orecchie a sventola è un intervento molto richiesto che dà grande soddisfazione ai pazienti che ne fanno richiesta. 


OTOPLASTICA - LE OPINIONI DEI PAZIENTI DEL PROF. MARIO DINI

 Consigliatissimo 
Di Paolo F., 22 anni, Roma (Roma)

Le mie orecchie da Dumbo sono solo un ricordo, che meraviglia. Grazie di tutto

 Un piccolo intervento per una grande autostima 
Di Lorenza D., 35 anni, Firenze (Firenze)

L'intervento è durato qualche ora. Non ho avvertito nessun dolore e nel giro di pochi giorni ho tolto la fascia. Se avessi saputo che era così facile l'avrei fatto molti anni fa.

 Grazie mille di tutto 
Di Alfonso C., 33 anni, Milano (Milano)

Avevo le cosiddette orecchie a sventola. Erano anni che portavo i capelli lunghi perché me ne vergognavo. Alla fine mi sono deciso ad operarmi e devo dire che l'intervento è durato pochissimo, non ho sentito assolutamente nulla e il risultato è meraviglioso. L'avessi saputo prima mi sarei risparmiato un'adolescenza con mille drammi.

 Intervento rapido e cicatrici invisibili 
Di Mara F., 23 anni, Roma (Roma)

 Niente cicatrici e risultato ottimo 
Di Edoardo, 40 anni, Roma (Roma)

 Non vedevo l'ora 
Di Manuela, 20 anni, Firenze (Firenze)

Un problema quello delle orecchie che mi assillava da sempre. Le nascondevo con i capelli ma le odiavo. per fortuna i miei genitori hanno capito che per me era un disagio enorme e mi hanno accompagnato dal chirurgo Mario Dino perché su Firenze è molto conosciuto e rinomato. L'intervento è andato alla grande e tra qualche giorno taglierò i capelli: corti! Evviva

 Mio figlio è felicissimo 
Di Lola T., 50 anni, Milano (Milano)

Erano anni che mio figlio mi chiedeva di operarsi per via delle sue orecchie a punta e a sventola. Io ero molto dubbiosa, per me era bellissimo anche così ma mi sono accorta che per lui stava diventando un problema che cresceva con gli anni e allora mi sono decisa ad accompagnarlo per una visita. Il prof Dini ha capito subito il suo disagio e ha saputo rassicuarare sia me che lui. Ora mio figlio è molto più sicuro di sè e io non posso che esserne felicissima.

Videogallery del Prof. Mario Dini Chirurgo Plastico Firenze Milano Roma

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città